Desidero condividere con voi la testimonianza di una coppia originaria di Mesagne, Marco Profilo e Elisa Romana, che con la loro vita rispondono ad una domanda di senso: cos’è la felicità? Scopriamo insieme a loro cos’è la felicità. Come si raggiunge la felicità. Con una battuta: “quanto misura la felicità”.
10843 km. TANTO MISURA PER NOI LA FELICITA’
“Ci si chiede tante volte se esiste la Felicità, cos’è, come è fatta e se sia possibile, almeno una volta nella vita, toccarla, sentirla, viverla. Parliamo della Felicità con la F maiuscola, capiamoci, non del sentirsi semplicemente contenti per la vittoria della propria squadra del cuore, di aver vinto al “gratta e vinci” o di avere una bella macchina. Noi, ve lo giuriamo, possiamo dirvi che la Felicità esiste, che non è intangibile ma è possibile, letteralmente, toccarla con mano.
Abbiamo lottato per più di tre anni e abbiamo affrontato sfide inimmaginabili, ci siamo dovuti rialzare mille volte e abbiamo imparato ad apprezzare cose piccolissime aggrappandoci ad ogni cosa; alla fine, però, siamo riusciti a raggiungerla ‘sta Felicità che per noi due prende il volto di due bimbi: Maria e Rafael.
Ecco, la nostra Felicità è aver dato una famiglia a due bellissimi bambini.
Dopo aver percorso 10843 km (in aereo e treno si intende), abbiamo, infatti, incontrato in Colombia i nostri due bellissimi bimbi, siamo diventati mamma e papà e tutti insieme siamo diventati una famiglia.
Bene, noi siamo certi che per un attimo, un secondo, un minuto, quando abbiamo abbracciato i piccoli per la prima volta, nessuno sul pianeta Terra sia stato più felice di noi. Nessuno.
Maria e Rafael sono due fratellini pieni di risorse, coraggiosi per il solo fatto di averci accolto con amore e per essersi affidati a noi senza paure. Maria è intelligente, sensibile, socievole e chiacchierona; Rafael è la simpatia allo stato puro, sempre pronto a ballare sui ritmi sudamericani o a mostrare tutto il suo affetto con un abbraccio o un bacio.
Che sia chiaro, mica la Felicità la si raggiunge senza sofferenze, sacrifici e finanche disperazione; anche dopo averla “toccata”, niente è poi così facile. Che mica si è Felici sempre e comunque! Son queste alcune fasi che abbiamo affrontato scoprendoci a volte più coraggiosi degli Avengers ma anche, tante volte, dei gran fifoni pieni di paure; che mica è cosi facile eh?!
Ecco, quindi, siamo Felici di dirvi che la Felicità esiste, la Felicità per noi misura 10843 km.
P.S. Ah, e che mica la Felicità la si raggiunge da soli, non ci si può affidare solo a sé stessi. Per questo noi ringraziamo, con tutto il cuore, le nostre famiglie, i nostri genitori, i nostri fratelli e le nostre sorelle, l’Associazione Amici D. Bosco (miglior ente non avremmo potuto scegliere) che ci ha preso per mano accompagnandoci in ogni momento, i nostri amici, le altre coppie adottive conosciute in questo splendido ed emozionante percorso, la Colombia intera (splendido Paese), i nostri colleghi di lavoro e le tante, tantissime persone che, saputo del nostro percorso, ci hanno sempre riempito di coraggio e fiducia (è servito tantissimo, ve lo assicuriamo). Perché la felicità diventa Felicità vera solo se è condivisa.