Dal 1947 “questa Comunità detta di “Villa Sacra Famiglia” è situata sopra una delle prime balze di Monte Mario, dominante il Ponte Milvio, terreno intorno particolarmente fertile, ed è anche sufficientemente isolato e circondato da strade che e girano intorno, libera da qualsiasi servitù. Ci maturano, sempre all’aria aperta, aranci, limoni, e mandarini. Abbondanza di pini e di cipressi, di lauri e di magnolie; ha boschetti di querce e di sugheri, lunghi viali di alberi da fiore e da ombra. Mi soffermo in una presentazione quasi poetica per darne l’identikit di luogo invitant a meditazione e riflessione.
Oggi, – dal 2009 -, è un “comprensorio con queste realtà: Comunità Religiosa Camilliana di accoglienza dei Confratelli e giovani in ricerca di “un senso della vita”, animazione pastorale della incorporata «Casa di Cura RSA-Italian Hospital Group», assistenza logistica al «Centro Culturale CAMILLIANUM» (1976) con ricca Biblioteca specializzata, Assistenza Religiosa alle “Figlie di San Camillo” che animano la Liturgia della grande Chiesa per gli Ospiti della RSA.
La Comunità, in sintonia con la vicina Casa di Formazione situata in via G. Pecori Girardi a qualche centinaia di metri, è a disposizione per Incontri di Studio e Riflessione nella serenità e tranquillità che offre l’ambito di spettacoli di bellezza incomparabile e sopra ogni tutto la contemplazione di Roma e dei suoi Castelli, la sua pianura, il suo fiume, in mezzo ai Palazzi e alle Basiliche.
Da sottolineare la presenza di un attivo nucleo di “Volontari”, Gentili Signore della Capitale che si dedicano particolarmente a far sentire calore umano e compagnia a Persone anziane che hanno tutto, ma che di tutto esigono un forte calore umano.
Contatti:
Casa di cura “Villa Sacra Famiglia”
Largo Ottorino Respighi, 6
00135 Roma