Complesso Socio-Sanitario e Riabilitativo
VILLA IMMACOLATA
San Martino al Cimino – Viterbo
I Religiosi Camilliani sono presenti a Viterbo fin dai primi anni del XVII secolo, mandati dal Fondatore dell’Ordine, San Camillo de Lellis, presso il locale ospedale per offrire ai ricoverati l’assistenza spirituale, estesa anche alla popolazione, con l’istituzione di una Comunità Religiosa presso l’antica Chiesa Parrocchiale di Santa Maria in Poggio (successivamente chiamata Crocetta), nella quale era stato sepolto il corpo di Santa Rosa fino a quando non venne traslato nel vicino Santuario a Lei dedicato.
Nel 1956, la Comunità Camilliana che da qualche anno assisteva spiritualmente i pazienti ricoverati presso “Villa Buon Respiro”, pensò che era giunto il momento di gestire in proprio, senza fini di lucro, anche l’assistenza materiale ai malati, con il proposito di investire eventuali utili di gestione nel miglioramento delle prestazioni e per sostenere i Seminari e le Missioni. Fece quindi costruire l’edificio verticale – primo nucleo di quella che è oggi “Villa Immacolata” – destinato ad accogliere i giovani esposti al contagio della tubercolosi.
Quando, dopo pochi anni, la scoperta di farmaci efficaci contro il bacillo tubercolare rese non più necessaria la gestione di queste istituzioni, i Religiosi Camilliani scelsero di rispondere alla pressante richiesta di famiglie con giovani colpiti da gravi menomazioni psico-fisiche che necessitavano di assistenza riabilitativa, adeguando l’edificio esistente alle esigenze dei nuovi ospiti. Costruirono quindi un secondo edificio annesso, con palestre, aule e locali per una scuola per tecnici della riabilitazione che, nonostante fosse organizzata in maniera pionieristica a motivo della carenza di specifiche normative, formò terapisti che per l’ottimo livello della loro preparazione venivano richiesti anche da altre Province e Regioni.
Nel 1969 Villa Immacolata ottenne l’autorizzazione ad aprire e gestire un Centro di Riabilitazione per la rieducazione motoria, sensoriale, psichica e sociale, in regime di ricovero, di degenza diurna e ambulatoriale.
La struttura attuale ha una superficie coperta di mq 12.500, circondata da un’area di mq 110.000, attrezzata a parcheggio con alberi e a verde con numerose piante floreali.
Il primo edificio, verticale, contiene le degenze e servizi annessi, alcune palestre, la radiologia e il deposito farmaceutico.
Nel secondo, a piastra, si trovano palestre di fisiochinesiterapia, di logoterapia, di terapia occupazionale e palestre riservate all’Età Evolutiva con proprio accesso dall’esterno.
Da qualche anno Villa Immacolata si è dotata di strumenti all’avanguardia per supportare ed integrare il lavoro del personale della Riabilitazione, aumentando efficacia ed intensità dell’intervento riabilitativo, nonché anticipando i tempi di recupero.
Tra gli strumenti presenti nel nostro Centro:
- Robotica per riabilitazione di tutto l’arto superiore in modalità passiva, attiva assistita e attiva;
- Verticalizzatore con stepper motorizzato e F.E.S. (elettrostimolazione funzionale);
- Software interattivi-cognitivi e realtà virtuale;
- Dispositivi di Energia Vibratoria Muscolare;
- Pedana Baropodometrica e percorsi con tappeti sensoriali per training equilibrio e propriocezione;
- tDCS (transcranial Direct Current Stimulation) per neuromodulazione;
- Tapis Roulant con specifici programmi di riabilitazione respiratoria e cardiologica;
- Cicloergometri per training arti inferiori e superiori;
- Sistema di sospensione del carico con binari a soffitto.
Nello stesso edificio sono collocati gli ambulatori dei medici responsabili e quelli di neurofisiopatologia, di densitometria ossea computerizzata e di diagnostica vascolare. In due locali, predisposti e forniti di adeguata apparecchiatura anche di diagnostica, personale qualificato tratta l’incontinenza urinaria.
Questo servizio, istituito nel 2000, ha avuto un tale sviluppo da richiedere in breve tempo la sua attivazione anche nell’ambulatorio di Capranica.
Attualmente Villa Immacolata è autorizzata e accreditata:
- per 244 posti letto, di cui: 103 di Riabilitazione post-acuzie, 31 di Lungodegenza Medica post-acuzie, 10 di R1 (ex L.A.I.), 80 di R.S.A., 20 di Riabilitazione Estensiva;
- per 30 posti semiresidenziali;
- fino a 240 trattamenti giornalieri ambulatoriali e/o domiciliari (comprendendo anche l’ambulatorio di Capranica).
Considerata la rilevanza scientifica della riabilitazione in tutte le sue fasi, la possibilità che il medesimo ente garantisca la continuità del trattamento riabilitativo dalla fase successiva all’acuzie o alla riacutizzazione in regime di ricovero fino a quella domiciliare, a seconda delle necessità, assicura al paziente serenità e la certezza di essere seguito secondo i propri bisogni.
Il personale, circa cinquecento unità, è composto da medici (neurologi, ortopedici, fisiatri, pediatri, ecc.), fisioterapisti, infermieri, operatori socio-sanitari, amministrativi e altro personale nella misura prescritta nelle singole qualifiche dalle disposizioni in vigore.
Le consulenze specialistiche sono assicurate da professionisti a rapporto libero professionale.
I Religiosi Camilliani, oltre che essere proprietari di Villa Immacolata, da sempre assicurano costantemente con grande dedizione l’assistenza spirituale e religiosa ai pazienti, vivendo il proprio carisma nel servizio ai fratelli infermi sull’esempio di Gesù Buon Samaritano che si ferma accanto al fratello sofferente e versa sulle sue ferite l’olio della consolazione e il vino della speranza.
Grazie alla loro testimonianza gioiosa di amore al Signore e di donazione ai fratelli, nel corso degli anni, tra i pazienti ricoverati sono nate diverse vocazioni alla vita religiosa camilliana e diocesana.
I Confratelli Camilliani, oltre che per l’assistenza spirituale ai ricoverati e al personale, sono costantemente presenti anche per gli adempimenti istituzionali e legali. Essi sono, inoltre, di esempio e sostegno ai Collaboratori laici, ai quali negli ultimi anni è stata data la responsabilità gestionale della Struttura sotto sempre la supervisione del Superiore Provinciale e del suo Consiglio, con i quali periodicamente si relazionano per verificare l’andamento gestionale o per altri motivi.
I quotidiani contatti della Direzione Generale con i Religiosi della Comunità di Villa Immacolata e quelli frequenti con il Superiore Provinciale e il suo Consiglio alimentano la collaborazione e la fiducia reciproca e contribuiscono a creare un ambiente ricco di cristiana solidarietà, ispirato al carisma di San Camillo.
Contatti:
Casa di Cura “Villa Immacolata”
Strada Sammartinese, 65/A
01030 S. Martino al Cimino -Vt-