Questo ospedale universitario è stato inaugurato nel dicembre 1996, ha la capienza di circa 500 posti letto e la presenza in loco di due cappellani. Il primo assistente religioso camilliano è stato padre Gaetano De Sanctis nel 2003. Occorre, però, sottolineare che i camilliani sono venuti per la prima volta a Chieti nel 1605 per volontà del Fondatore, abitando in un edifico annesso all’ospedale e contiguo alla chiesa dell’Annunziata. Qui i Camilliani sono rimasti fino al 1809. Sono di nuovo tornati a Chieti, precisamente nell’ospedale sanatoriale S. Camillo de Lellis, nel 1935 fino al 1957.
In ospedale prestano il servizio di volontariato alcuni membri della “Sorgente”, associazione fondata da padre Gaetano De Sanctis. In questi ultimi anni, molti hanno svolto un tirocinio pastorale visitando i malati, in particolare, sono da segnalare diversi giovani del seminario di Chieti. Pian piano alla cappellania si sono aggiunte come collaboratori altre persone come, ad esempio, una laica e una suora.
Prossimamente, verrà costituito il Consiglio pastorale ospedaliero e inizierà la pubblicazione di un bollettino informativo: Il Termometro. Si è, inoltre, in attesa di aprire un poliambulatorio per i poveri non molto distante dall’ospedale.
Contatti:
Cappellania Ospedale Clinicizzato
Via dei Vestini
66100 Chieti scalo -Ch-