STO QUI
È un inno alla vita quello che ci viene offerto dalle parole di questo brano di Laura Pausini. “Sto qui” ripete con una cadenza ritmata il testo della canone, “sto qui”, “quando finisci le parole”, “quando non sai dove andare”, è un inno alla vita che parla di presenza di esser-ci, di stare accanto, in ogni situazione della vita, in ogni vita: il brano infatti è colonna sonora di un film, “la vita davanti a sé” (per il quale tra l’altro si è guadagnato una nomination per la migliore canzone originale al Golden Globe 2021), che racconta la storia di un ragazzo Momò abbandonato e cresciuto da una anziana prostituta, Madame Rose, sopravvissuta all’olocausto che si fa carico dei figli delle altre prostitute
Nel brano c’è un dialogo tra due persone, sulla diversità e l’unicità.
il punto di partenza è la solitudine da due prospettive diverse, ma che insieme, appunto, stando accanto, permette di superare ogni ostacolo. Ci sono comprensione, altruismo, tenerezza, cuore e cervello. Non ci sono barriere né pregiudizi razziali o culturali. Essere unici significa raggiungere una libertà che ti permette di essere quello che vuoi. Quel che conta è essere unici nella vita. Il mondo è fatto solo di esseri umani, dell’empatia e dell’altruismo. La vita non ha senso se non si ha qualcosa da amare.
“A volte basta quello che c’è”, non è un accontentarsi ma rispondere ad una chiamata e realizzare un progetto di vita, il progetto di vita che è scritto per ciascuno di noi.
di Lorenzo Lettere
Q uando tu finisci le parole
Sto qui
Sto qui
Forse a te ne servono due sole
Sto qui
Sto qui
Quando impari a sopravvivere
E accetti l’impossibile
Nessuno ci crede, io sì
Non lo so io
Che destino è il tuo
Ma se vuoi
Se mi vuoi sono qui
Nessuno ti sente, ma io sì
Quando tu non sai più dove andare
Sto qui
Sto qui
Scappi via o alzi le barriere
Sto qui
Sto qui
Quando essere invisibile
È peggio che non vivere
Nessuno ti vede
Io sì
Non lo so io
Che destino è il tuo
Ma se vuoi, se mi vuoi
Sono qui
Nessuno ti vede, ma io sì
Chi si ama lo sa
Serve incanto e realtà
A volte basta quello che c’è
La vita davanti a sé
Non lo so io
Che destino è il tuo
Ma se vuoi
Se mi vuoi
Sono qui
Nessuno ti vede, io sì
Nessuno ci crede, ma io sì.
VIDEO